Enzo Varricchio
Via Dante Alighieri n. 87 - 70122 BARI (Italia)
Telefax. 080/5230690
Partita IVA 04323420721
E-mail: enzovarricchio@alice.it

 

 

Bandiera italiana English version

 

 

 

1983

1988

 

 

1992

 

1994

 

1999

2001

 

2007

STUDI e TITOLI

Diploma di maturità classica: votazione riportata: 60/60.

Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Bari. Tesi svolta in materia di procedura penale, dal  titolo: La sentenza istruttoria di proscioglimento per insufficienza di prove”.  Votazione riportata: 110 / 110 e lode.

Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Abilitazione all’insegnamento di discipline giuridico-economiche nelle scuole medie superiori.

Diploma postuniversitario di specializzazione  in Epistemologia informatica. Tesi: “Guida ipertestuale allo studio della Critica della Ragion Pura di Immanuel Kant”

Iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Iscrizione al ruolo dei Periti e degli Esperti presso la Camera di Commercio di Bari per le Categorie “Antichità, Oggetti e Fotografia d’Arte, Carta e Stampa”.

Iscrizione con il n. 85 all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bari  per le categorie: Oggetti d'arte, Fotografia d'arte, Antichità, Carta e Stampa

 

Curriculum vitae

 

Enzo Varricchio

(Bari, 27 settembre 1964).

 

Giurista, giornalista pubblicista, critico d’arte.

I suoi interessi spaziano dalla storia dell’arte e delle tradizioni popolari alle questioni giuridico-economiche applicate al diritto d’autore e dei beni culturali.

Presiede il “Centro Studi di diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio” (www.dirittodellearti.it), organizzazione finalizzata a creare un ponte ideale tra l’arte e il diritto.

Docente di discipline giuridico-economiche, esercita la professione di avvocato, con studio in Bari.

Dal 1995 al 1997 ha svolto funzioni di magistrato onorario presso la Procura della Repubblica di Bari.

Collabora con vari quotidiani  e riviste nazionali.

Nel 1995, con il Comitato di promozione legislativa Economia Ventura, è stato coautore del progetto di legge: “Regimi fiscali sostitutivi per le aree di crisi”.

Nel 1996 ha curato la redazione di un progetto di legge per la defiscalizzazione  degli acquisti di beni e strumenti culturali effettuati da parte di persone fisiche.

Negli anni ’90 ha creato il movimento “Arte Reale”, poi divenuto corrente artistico-letteraria, allo scopo di favorire la riconquista di un ruolo politico-sociale per gli artisti e per la “classe creativa” in generale.

E’ autore della “Proposta di istituzione del Difensore Civico della Cultura per i Comuni italiani” (Regione Puglia 1999).

Nel 2000 ha presieduto il Comitato per l'istituzione della "Festa Nazionale del Libero Pensiero, in onore di Giordano Bruno da Nola” (http://www.giordanobruno.info/seminari.html).

Organizzatore di eventi culturali per conto di enti pubblici e privati, ha diretto gallerie d’arte, curato mostre e cataloghi di artisti italiani e stranieri, fatto parte della giuria di premi artistico-letterari, ricevendo premi e attestazioni.

Studioso di agiografia, ha pubblicato diversi articoli e saggi sul mitema di San Nicola di Myra e Bari, antenato del moderno Babbo Natale, riuscendo a ritrovare le prove della sua esistenza storica .

E’ componente della Associazione Italiana di Studi Museologici, nonché collaboratore della Rivista “Nuova Museologia”.

Una sua relazione sulla storia dei musei è stata selezionata dalla ACEI per la 13° Conferenza Internazionale di Economia della Cultura, tenutasi all’Università dell’Illinois in Chicago – U.S.A., 2004.

Gli si deve l’elaborazione dottrinaria del “diritto museale” quale nuova disciplina nell’ambito del diritto dei beni culturali.

E’ presente sull’enciclopedia WIKIPEDIA, alla voce “diritto museale”.

***

Settore della Formazione universitaria e scolastica

Docente in ruolo del Min. P.I. di discipline giuridico-economiche presso l’ITCS “E. Montale” di Rutigliano (BA).

Più volte componente di commissioni per gli esami di Stato della Scuola secondaria superiore.

2008

docente esperto di diritto nel Progetto Incontriamo la Costituzione, Liceo B. Dottula di Bari, modulo La cultura dei diritti, i diritti della cultura.

2007

- docente di Diritto dei beni culturali – ISUFI Università del Salento -Scuola Superiore – Settore Patrimonio Culturale: conoscenza e valorizzazione” – Corsi Pre-laurea II liv. I anno. a.a. 2006/07

2006

- docente esperto di Art Management e Cultural Economics  nel Progetto “Nuovi scenari dello sviluppo locale e creazione d’impresa “ Mis. 7 az. 7.3 Codice Naz. Progetto 7.3-2005 FSE. P.O.N. n. 1999 IT 05 1 013 2005-2006 La scuola per lo sviluppo, c/o Liceo scientifico statale L. Da Vinci di Cassano delle Murge (BA).

- docente esperto nel progetto “Io a scuola” Moduli 2-3 P.O.R. PUGLIA 2000-2006 Mis. 3.6 Az. avviso 7/2006 D.D. 714/06 – ITCS. E. Montale di Rutigliano (BA)

- Componente del comitato tecnico scientifico esami idoneità Corso Sirio c/o ITCS E. Montale di Rutigliano.

2004

- Docente esperto nel Progetto P.O.N. “Cooperativa di intervento sociale per i servizi alla terza età Misura 7 az. 3 cod. 7.2-2003-73, c/o Liceo scientifico statale L. Da Vinci di Cassano delle Murge;

- Docente esperto nel Progetto P.O.N. “Asfodelo Cooperativa” Misura 7 az. 7.2 cod. 7.3-2004-49, c/o Liceo scientifico statale L. Da Vinci di Cassano delle Murge;

2001/2002

- Docente responsabile Corso Educazione alla legalità: il processo civile” c/o ITCS E. Montale di Rutigliano

2000

- Responsabile Ciclo di incontri “La filosofia torna a scuola”, in collaborazione con Ministero P.I. e ITCS E. Montale di Rutigliano

1998

- docente Corso di specializzazione post- diploma Programma operativo n. 940025/I/1 sottopr. 5 Tecniche di risanamento, gestione e controllo ambientale, c/o Ist. Tecnico Industriale L. Dell’erba di Castellana Grotte (BA)

1997

- Responsabile della manifestazione “Mediterraneo 2000 IX centenario del passaggio della I Crociata in Puglia”, per conto dell’ITCS. E. Montale di Rutigliano, con il patrocinio della Regione Puglia e del Min. P.I.

Bibliografia

Settore storico-artistico

Progetto di legge: “Regimi fiscali sostitutivi per le aree di crisi”. Comitato di promozione legislativa Economia Ventura, 1995.

Progetto di legge “Disposizioni fiscali urgenti per favorire la ripresa dell’attività culturale, artistica ed editoriale in Italia” (seduta Camera dei Deputati del 10 novembre 1996.

Defiscalizzare il sapere, articolo su quotidiano Roma dell’ottobre 1996.

Insieme per il Petruzzelli - Una SpA tra i cittadini baresi, articolo su ROMA del 18/06/1997 pag. 17 .

Cultura, produzione e consumo. Strategie fiscali e imprenditoriali per un settore in crisi, Barisera, 25/02/1998, pag. 16.

 Difensore Civico, si ma della cultura, in Barisera 22-23/09/1999.

Un barese invitato a un convegno mondiale a Chicago a parlare di management dell’arte. E’ la nostra ricchezza ma non lo sappiamo. L’accusa dell’avv. Varricchio: “Manca la promozione e il management dei beni culturali, intervista a La  Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 3/06/2004 pag. 9

Cultura per valorizzare la risorsa. Il professor Varricchio: organizzare un sistema integrato, articolo/intervista, in  La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 8/06/2004 pag. 17

“History of the Museum. A study on the transformation of concept of the museum as the paradigm of the changes in culture and society: a means of strategic planning for the Museum Management” (Report in ACEI 13° Conferenza Internazionale di Economia della Cultura, Chicago University – U.S.A), June 2-5, 2004.

Il contributo della cultura e della creatività allo sviluppo economico e sociale europeo, in “L’economia della cultura in Europa”, presentazione della versione italiana del documento pubblicato nel 2006 dalla  Commissione Europea (Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura), in Documenti del Centro Studi di diritto delle arti, del turismo e del paesaggio www.dirittodellearti.it, 2007 .

Da 700 anni San Nicola è il patrono della borsa. Un interessante carrellata storica: da Bruges a  Wall Street, a Milano e a Tokio, in La Gazzetta dell’Economia, Bari, 13-19/12/2008 pag . 2.

Settore giuridico-economico

Il ritorno di Astrea. Excursus archeomitologico sui rapporti tra Etica e Diritto, in Rassegna Forense, Riv. trim. del Consiglio Nazionale Forense, n. 2, ed. Giuffrè, Milano, 2004.

 

Una nuova tipologia di studi legali. Specialisti in Arts and Cultural Law, in Rassegna Forense, Riv. trim. del Consiglio Nazionale Forense, n. 3-4, ed. Giuffrè, Milano, 2005.

 

Avvocatura, un po’ di etica per ritrovare l’identità perduta, in Realtà Forense, Bari , febbraio 2005, pag. 6.

 

L’avvocato senza qualità, in Realtà Forense, Bari, febbraio 2006, pag. 1 .

 

Lo tsunami giuridico delle riforme, in Realtà Forense, giugno 2006, pag. 1

 

Thoth. Il primo avvocato: un dio egizio, in Rassegna degli Avvocati Italiani, organo uff. Associazione nazionale Forense, n. 1, n. 1 Milano, gennaio-aprile 2006, pag. 60.

 

Beni culturali, le principali fonti. Una nuova specializzazione per gli studi legali in un settore in continua evoluzione normativa, Realtà Forense, Bari, aprile 2007 pag. 6 .

 

Legge 167/2007. L’Italia ratifica la Convenzione UNESCO di Parigi 2003. Il patrimonio culturale “immateriale” entra nella legislazione italiana, in sito del Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio: www.dirittodellearti.it, 2008.

 

Il folklore è patrimonio da tutelare, in Realtà forense, Bari, giugno 2008, pag. 5 .

 

Discorso per l’intitolazione di una pubblica via di Bari al Giudice dr. Angelo Raffaele Bassi, Realtà Forense, 2008.

 

Il patrimonio immateriale nella legislazione italiana, in Nuova Museologia, Riv. sem. di museologia – Giorn. Uff. di Studi Museologici, Milano, n. 19, 2008, pagg. 18-21.

 

Ghandi e la via etica per l’Avvocatura, La previdenza Forense, Quadrim.le della Cassa di Previdenza e Assistenza Forense, n. 2/2009, pag. 146-149, Gruppo24ore, Milano, 2009.

Scritti museologici

Il Mouseion, M.I.T. ante litteram, in Nuova Museologia, Riv. sem. di museologia – Giorn. Uff. Associazione italiana di Studi Museologici, Milano, giugno 2006 n. 14, pag. 14-15.

 

Preistoria e archeomitologia  del museo, in Nuova Museologia, giugno 2007 n. 16, pag. 30-33.

 

La nascita di una nuova branca giuridica: il diritto museale. Il notevole potenziale economico delle attività culturali e creative, in Realtà Forense, Bari,  novembre 2007, pagg. 4 e 5.

 

Il diritto museale. Ontogenesi di una nuova disciplina giuridica, Nuova Museologia, Riv. sem. di museologia – Giorn. Uff. di Studi Museologici, Milano, n. 18, giugno 2008, pagg. 2-7.

 

Un ecomuseo in Valle d’Itria. Si aggiunge valore al territorio, La Gazzetta dell’Economia, Bari 30/05/09-5/6/09, pag.9.

 

Le fonti del diritto museale. Un vademecum per gli operatori, in Nuova Museologia, Riv. sem. di museologia – Giorn. Uff. Associazione italiana di Studi Museologici, Milano, giugno 2009 n. 20, pag. 12-14.


Relazioni presentate a recenti convegni


“History of the Museum. A study on the transformation of concept of the museum as the paradigm of the changes in culture and society: a means of strategic planning for the Museum Management” (Report in ACEI 13° Conferenza Internazionale di Economia della Cultura, Chicago University – U.S.A), June 2-5, 2004 .

 

Il diritto museale nel quadro giuridico ed economico dei beni e delle attività culturali, in Giornata di studi: Il museo centro direzionale del sistema integrato di servizi turistico-culturali, nuovo volano dell’economia locale, Rutigliano (BA), 25 maggio 2007, organizzato dal Comune di Rutigliano.

 

Il diritto museale – Un nuovo settore della legislazione sui beni culturali, Sala consiliare Palazzo di Città del Comune di Bari, Bari, 21/06/2008, organizzato da Archeoclub d’Italia.

I beni e le attività culturali quali fattori di coesione sociale e di sviluppo economico per un federalismo dal volto umano, in 1° Convegno della Grande Filìa, Auditorium Zollino (LE), 6/12/08.

 

La legislazione in materia di patrimonio culturale e di beni paesaggistici. Valori immateriali per lo sviluppo antropico e per l'economia locale. Convegno di Studi: Gli ecomusei – nuovo valore a paesaggio e territorio, Locorotondo (BA) 23/05/09.

 

Arte ed Ecomuseo, CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ECOMUSEALI DI VALLE D’ITRIA, , Locorotondo, 12/09/2009.

 

Dalla tutela alla valorizzazione: un ecomuseo per Lama Balice, in Convegno “Il Parco della Lama Balice: una risorsa naturale, culturale ed economica” - 26-27/09/2009, Bari.


Pubblicazioni nel settore artistico-culturale

San Nicola e il suo doppio. Basilica di San Nicola di Bari, VIII centenario della dedicazione della Basilica superiore, edizioni Dal Sud, Bari, 1996.

 

In viaggio per la Puglia misteriosa, ed. Barisera, 1997.

 

Il mistero dei doni, Storia delle figure mitiche che portano doni ai fanciulli, ed. Barisera, 1998.

 

San Nicola nella storia dell’arte, ed. Barisera, 1999.

 

Un’opera d’arte a Natale, Catalogo della Rassegna di Arte portatile e da Regalo, Artoteca Vallisa, Bari, 2000.

 

L’antica masseria Caggiano nel Parco Naturale di Lama Balice, Regione Puglia, ed. Levante, Bari, 2000.

 

EDUCARTE, Catalogo della prima esposizione di Arte per l’Infanzia, ed. Assoscuola, Bari, 2001.

 

Reliquie contese. L’enigma dei due corpi di San Nicola. Il vescovo che diventò Babbo Natale, in MEDIOEVO n. 9, ed. De Agostini-Rizzoli, Milano, 2001.

 

Pure cerco la vita, Opere del giudice Angelo Bassi, ed. G. Laterza, Bari, 2003.

 

Agenda Turistica di Rutigliano, Comune di Rutigliano, 2004.

 

Antoni Gaudì, l’architetto di Dio, in Vie della tradizione, n. 136-137, Palermo, 2004.

 

Dossier Economia della Cultura 2009. Creatività e produzione culturale per la ripresa economica, in Sito del Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio, www.dirittodellearti.it, Bari, 2009.

Principali Mostre ed Eventi curati


1993

Misteri ed eresie della ragione. Ciclo di conferenze, Auditorium del dipart. di filologia, Univ. Bari, col patrocinio della RAI Radiotelevisione italiana

 

1996

Celebrazioni federiciane, Per stanze e per contrade, mostra di Gino Convito, Chiostro di S. Benedetto, Conversano (BA)

 

1997

Catalogo della Bottega d’arte G. De Nittis.

 

1997

- Responsabile della manifestazione “Mediterraneo 2000 - IX centenario del passaggio della I Crociata in Puglia”, ITCS. E. Montale di Rutigliano, con il patrocinio della Regione Puglia e del Min. P.I..

 

1998

Serendipità, A. Lama, Palazzo della Provincia di Bari.

 

1999

Componente della commissione tecnica, Rassegna d’arte contemporanea Città di Casamassima.

 

1999

Athanor. Viaggio al centro della coscienza, mostra e convegno, Bari.

 

1999

Artoteca Vallisa, mostra dei pittori Amoroso, Chiatante, Lama e Lopez .

 

1999

Artoteca Vallisa, Dentro l’opera, collettiva internazionale di pittura, Bari.

 

1999

I rassegna di arte portatile e da regalo, Artoteca Vallisa, Bari.

 

2000

Attestazione di pubblica gratitudine per l’attività culturale svolta, Comune di Rutigliano.

 

2000

- Responsabile Ciclo di incontri “La filosofia torna a scuola”, in collaborazione con Ministero P.I. e ITCS E. Montale di Rutigliano.

 

2000

Historia Apuliae, mostra scultorea di Ignazio Lopez, Museo Civico di Rutigliano

 

2000

Immagini di donne, dipinti di Lucio Greco, Artoteca Vallisa, Bari .

 

2000

San Nicola l’arte e i bambini, Portico dei pellegrini Basilica di San Nicola, Bari.

 

2001

Una sola moltitudine, mostra di Luisa Valenzano, Premio Gurgos città di Andria.

 

2001

Componente Giuria Premio Nazionale d’arte R. Dicillo, Comune di Triggiano (BA)

 

2002

Mincuzzi mon amour, mostra fotografica di F. De Ruvo, Sala Murat Bari, (allegato 50 invito).

 

2005

Recital poetico. La poesia è femmina di F. Salamina, Rutigliano.

 

2008

Presidente Giuria Concorso di pittura. Un manifesto per la sagra dell’uva, Rutigliano (BA)


Hanno scritto di lui:

La Gazzetta del Mezzogiorno 3/6/04

Enzo Varricchio (File)



Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio

Sede legale Bari : Via  G. Capruzzi  n. 270   CAP. 70100  / Sede Milano: Via Spallanzani n. 6  CAP 20124

 telefax: 39+080-5230690   c.f./p.IVA  93331250725

e-mail: info@dirittodellearti.it